Le 5 città italiane più felici nel 2013

Le 5 città italiane più felici nel 2013

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, Wired e Voices from the Blogs hanno presentato l’e-book iHappy 2013, con la lista delle province italiane ordinate in base all’indice di felicità dei propri abitanti.

Sono stati passati al setaccio oltre 40 milioni di messaggi pubblicati su Twitter nelle varie provincie italiane e successivamente suddivisi tra tweet felici e tweet tristi. Quali sono state le 5 città italiane più felici nel 2013?

5. Ogliastra – 72,5% di tweet positivi

Situata nella zona centro-orientale della Sardegna ed affacciata sul mar Tirreno, Ogliastra si aggiudica la quinta posizione nella classifica delle città italiane più felici, con un indice di felicità dei propri abitanti pari al 72,5%.

4. Parma – 72,9% di tweet positivi

Capoluogo dell’omonima provincia in Emilia Romagna, la graziosa città di Parma ha raggiunto un buon 72,9% di Tweet positivi dei propri cittadini e conquista il quarto posto.

3. Carbonia – 75% di tweet positivi

Terza città più felice d’Italia è risultata essere Carbonia, o perlomeno lo sono i suoi cittadini che usano Twitter. Insieme ad Iglesias, Carbonia è capoluogo della provincia di Carbonia-Iglesias, in Sardegna. In base ai cinguettii dei suoi abitanti, il tasso di felicità da queste parti è del 75%.

2. Cagliari – 75,1% di tweet positivi

Oltre tre quarti dei twitteri cagliaritani hanno dimostrato di essere felici, e Cagliari, con il suo mare cristallino ed il vasto patrimonio artistico e culturale, è la seconda città più felice d’Italia, con il 75,1% di messaggi positivi registrati su Twitter nel 2013.

1. Genova – 75,5% di tweet positivi

Medaglia d’oro per Genova, che si aggiudica il titolo di città italiana più felice del 2013, con nientemeno che il 75,5% di messaggi felici pubblicati dai sui abitanti su Twitter nel corso dell’anno.

Fonte: Wired.it

Commenti

Loading Facebook Comments ...