Le 5 rapine più grosse della storia

Le 5 rapine più grosse della storia

Arsenio Lupin sembra quasi un dilettante paragonato a questi pesi massimi delle rapine; a volte sono storie molto meno avventurose e romantiche di quelle vissute dal ladro francese ma i risultati lasciano a bocca aperta.

Quali sono quindi le cinque rapine più grosse della storia? Una nota prima di cominciare: i valori delle rapine sono stati ricalcolati per considerare l’inflazione.

5. Rapina al deposito di cassette blindate a Knightbridge – 198 milioni di dollari

Quella che a lungo è stata considerata la rapina del secolo fu compiuta da Valerio Viccei nel 1986 che con un complice entrò in un deposito di cassette blindate a Knightbridge con la scusa di affittare una cassetta di sicurezza; dopo aver bloccato il personale ripulirono diverse cassette di sicurezza per un valore denunciato (data la natura delle cassette di sicurezza non è mai stato chiarito se l’importo fosse maggiore) di circa 60 milioni di sterline che equivalgono a circa 198 milioni di dollari odierni.

le-5-rapine-piu-grosse-della-storia-Rapina-al-deposito-di-cassette-blindate-a-Knightbridge-TOP5
Rapina al deposito di cassette blindate a Knightbridge – 198 milioni di dollari

4. Rapina alla banca di Bagdad – 311 milioni di dollari

Nel 2007 3 guardie rubano circa 287 milioni di dollari e svaniscono nel nulla; i soldi non sono mai stati recuperati e nessuno è mai stato arrestato per questo crimine.

le-5-rapine-piu-grosse-della-storia-Rapina-alla-banca-di-Bagdad-TOP5
Rapina alla banca di Bagdad – 311 milioni di dollari

3. Rapina al Boston Museum – 519 milioni di dollari

Due uomini vestiti da agenti di polizia si fecero aprire la porta del museo dalle guardie nel 1990 e dopo averle immobilizzate scelsero in tutta calma 12 quadri con un valore stimato di 300 milioni di dollari (il valore indicato nel nostro sito considera solo l’adeguamento dell’inflazione; visto l’enorme aumento delle quotazioni degli ultimi anni che ha avuto il settore dell’arte il valore attuale sarebbe molto maggiore). I quadri non sono mai stati recuperati e ad oggi la rapina al museo di Boston è la più grande rapina di opere d’arte della storia ad opera di una banda singola.

le-5-rapine-piu-grosse-della-storia-Rapina-al-Boston-Museum-TOP5
Rapina al Boston Museum – 519 milioni di dollari

2. Rapina dei titoli al portatore – 930 milioni di dollari

La seconda maggior rapina della storia è incredibile per il valore ma sopratutto per il modo in cui è avvenuta. Nel 1990 a Londra un corriere viene derubato della valigetta che stava trasportando da un uomo armato di coltello: il contenuto della valigetta era 291 titoli al portatore dal valore di circa 292 milioni di sterline. Quasi l’intera refurtiva è stata in seguito recuperata.

le-5-rapine-piu-grosse-della-storia-Rapina-dei-titoli-al-portatore-TOP5
Rapina dei titoli al portatore – 930 milioni di dollari

1. Rapina alla Central Bank of Iraq – 1,24 miliardi di dollari

Il 18 Marzo 2003, un giorno prima che cominciassero i bombardamenti, Saddam Hussein mandò il figlio Qusay alla banca centrale di Bagdad con un biglietto scritto a mano in cui ordinava di consegnargli 1 miliardo di dollari. “Solo” 650 milioni di dollari furono in seguito recuperati.

le-5-rapine-piu-grosse-della-storia-Rapina-alla-Central-Bank-of-Iraq-TOP5
Rapina alla Central Bank of Iraq – 1,24 miliardi di dollari

Commenti

Loading Facebook Comments ...