Le 5 città dove vivono più napoletani

Le 5 città dove vivono più napoletani

Napoli affonda le proprie radici in molti altri paesi del mondo, in uno scambio reciproco di suoni, colori e tradizioni.

È risaputo che i napoletani si trovino in ogni parte del mondo, ma che ci siano addirittura città che, tra i propri abitanti, annoverino più cittadini di origine napoletana della stessa Napoli è perlomeno sorprendente.

Quali sono le cinque città dove vivono più napoletani? Scopriamolo, con la classifica stilata dall’istituto americano Demographic.

5. Napoli (Italia)

Paradossalmente, non è Napoli la città dove si concentrano più cittadini napoletani o di origine napoletana. La città partenopea si colloca solamente al quinto posto della classifica dei paesi in cui vive il maggior numero di cittadini di origine napoletana.

4. Sydney (Australia)

Dati alla mano, a Sydney, in Australia, vivono più cittadini di origine napoletana che nel capoluogo campano.

3. Rio de Janeiro (Brasile)

Che la migrazione dei partenopei in Brasile sia stata massiccia è cosa nota, ma che a Rio de Janeiro ci sia una concentrazione di cittadini napoletani superiore alla stessa cittá ‘e Pullecenella è un fatto a dir poco sorprendente.

2. Buenos Aires (Argentina)

La seconda città più napoletana al mondo è Buenos Aires, in Argentina.

1. San Paolo (Brasile)

La città che conta più napoletani tra gli abitanti non è Napoli, e si trova addirittura in un altro continente. Si tratta di San Paolo in Brasile. Con un’attenta indagine, l’istituto americano Demographic ha messo in luce il fatto che sia la città di San Paolo ad ospitare la maggior parte dei napoletani nel mondo.

ARTICOLI SIMILI

Commenti

Loading Facebook Comments ...