I 5 Stati più poveri

I 5 Stati più poveri

Mentre una parte del mondo si gode le proprie ricchezze, l’altra è poverissima. Quali sono i 5 Stati più poveri in assoluto? Ecco la classifica.

5. Eritrea – 710 dollari di PIL pro capite

Situato nel Corno d’Africa, lo Stato dell’Eritrea è uno dei paesi più poveri al mondo con 710 dollari di PIL pro capite, stimati dall’International Monetary Fund per il 2012.

4. Liberia – 665 dollari di PIL pro capite

Nel Golfo di Guinea, la Liberia ha un record negativo: è uno dei paesi più poveri al mondo con 665 dollari di PIL pro capite (dati del 2012, attestati dall’International Monetary Fund). Tra disoccupazione, corruzione e guerre, la maggior parte della popolazione vive sotto la soglia di povertà.

3. Burundi – 619 dollari di PIL pro capite

Conflitti interni, corruzione, malnutrizione, scarse condizioni igieniche: sono i fattori che aggravano la situazione già precaria del Burundi, impegnato anche nella lotta all’HIV e il terzo dei 5 Stati più poveri al mondo, con 619 dollari di PIL pro capite.

2. Zimbabwe – 552 dollari di PIL pro capite

Il secondo Stato più povero al mondo è lo Zimbabwe: 552 dollari di PIL pro capite per il 2012. Anche qui arrivano gli aiuti umanitari per la costruzione di scuole, per favorire l’adozione a distanza e offrire sostegno economico ai più bisognosi.

1. Repubblica Democratica del Congo – 365 dollari di PIL pro capite

Emergenza umanitaria soprattutto per la Repubblica Democratica del Congo, con un PIL pro capite fermo a 365 dollari in riferimento all’anno 2012: questa la cifra stimata dall’International Monetary Fund.

Fonte: Wikipedia

ARTICOLI SIMILI

Commenti

Loading Facebook Comments ...